Tassi su, l'economia frena: l'agenda difficile di FED e BCE (L'Economia - Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 9 mag 2022 ore 10:46 Le news sul tuo SmartphoneGli operatori sembrano concordare che il 2022 sia stato il peggior inizio anno dal 1939. Il crollo del 9% dello S&P e del 13% per il Nasdaq hanno fatto da diversivo e distolto l'attenzione da un'inflazione dilagante e da tassi d'interesse in forte crescita, ma anche dai problemi economici in Cina e dalle conseguenze della guerra in Ucraina.
Secondo quanto riporta Walter Riolfi per l'Economia del Corriere della Sera, la questione è "se il mercati finanziari debbano semplicemente scontare il rialzo dell'inflazione", oppure "pepararsi a un rischio concreto di stagflazione o recessione". La Bundesbank ha avvertito che l'embargo sul gas russo costerebbe alla Germania 18 miliardi, con una crisi comparabile a quella successiva alla seconda guerra mondiale.
Il giornalista osserva inoltre che le previsioni gravi di Bundesbank sembrano rivelare una contraddizione quando stimano un tasso Fed al 5%, facendo pensare che la banca centrale sia tanto accecata dall'inflazione da non vedere i rischi per l'economia.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.