NAVIGA IL SITO

Tapering, la Bce si muoverà coi piedi di piombo (MF)

di Mauro Introzzi 6 ott 2017 ore 07:07 Le news sul tuo Smartphone

bce-sedeIl quotidiano finanziario riprende quanto contenuto nelle minute della riunione del Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea dello scorso 6-7 settembre. MF ha raccolto le reazioni degli analisti alle parole dell’istituto di Francoforte, che hanno stigmatizzato 3 termini: “pazienti, perseveranti e prudenti”, che definirebbero l’atteggiamento da prendere nella consapevolezza che la convergenza dell’inflazione verso l’obiettivo della Bce (un tasso di poco inferiore al 2%) sarà lento e condizionato dal proseguimento di un livello molto sostanziale di accomodamento monetario.

MF mette in evidenza che dalle minute emerge che sono state due le opzioni prese in considerazione dai membri della Bce: prolungare il Qe per un periodo esteso riducendo di molto gli acquisti oppure prevedere un periodo di acquisti più breve ma con volumi mensili più consistenti.

La discussione è comunque rimasta in una fase molto preliminare.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: tapering , bce