NAVIGA IL SITO

Svolta della Bce contro la pandemia: 750 miliardi per sostenere le economie (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 19 mar 2020 ore 07:07 Le news sul tuo Smartphone

lagarde-presidente-bceIl quotidiano scrive che ieri, in serata, "si è tenuta una riunione d’emergenza telefonica del consiglio direttivo della Banca centrale europea per discutere le opzioni disponibili per fronteggiare l’emergenza economica causata dal coronavirus".

E cosa si è deciso? La Bce ha lanciato un nuovo programmma di quantitative easing da 750 miliardi di euro, con acquisti di titoli del settore pubblico e privato. Si tratta, secondo il quotidiano, di un messaggio chiaro: "la Bce farà tutto ciò che serve, whatever it takes come disse Mario Draghi nel 2012, per sostenere tutti i cittadini dell’area euro, famiglie, aziende, banche e governi".

Il Corriere della Sera spiega che "il programma, che proseguirà per tutto il 2020, includerà anche il debito greco e i commercial paper non bancari, ossia le cambiali con cui si finanziano molte imprese".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »