Superbonus, fine dell’era 110. Comuni subissati di richieste (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 24 nov 2022 ore 07:51 Le news sul tuo SmartphoneRimangono poche ore per ottenere il Superbonus al 110%. Secondo quanto scrivono Antonella Donati e Raffaele Ricciardi per La Repubblica, oggi è l'ultimo giorno per deliberare l'apertura dei cantieri nelle assemblee di condominio. Sono numerose le richieste presentate nei principali comuni italiani nelle ultime settimane: l'accelerazione è arrivata in scia alla scelta del Senato di legare la possibilità di ottenere il bonus sulle spese del prossimo anno, quando questo scenderà al 90%.
Cambiano anche le condizioni per considerare valide le delibere. "Servirà un’approvazione definitiva, con tanto di riparto delle spese tra i proprietari", riportano Donati e Ricciardi. Con un taglio del bonus dal 110% al 90%, il governo stima un risparmio di circa 4,5 miliardi di euro. Non poco, considerato che a fine ottobre le detrazioni maturate avevano superato quota 60 miliardi, sforando di 38 miliardi di euro.
Sul tavolo delle discusioni riamane se nel computo vadano considerati o meno i redditi forfettari, da cedolare o derivanti da patrimoni immobiliari e mobiliari, così come sul tavolo vi è anche la questione riguardante il congelamento del mercato dei crediti per cui l'Aiuti quater allunga la finestra per sfruttare il credito da quattro o cinque anni a dieci.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.