Superbonus, conto da 80 miliardi. Più vicino lo sblocco dei crediti (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 2 mar 2023 ore 07:36 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riportato da Valentina Conte per La Repubblica, l'Istat avrebbe sbloccato il Superbonus applicando le nuove regole Eurostat sui crediti ceduti, contabilizzati nell’anno in cui nascono e non negli anni in cui vengono rimborsati. Il risultato è che il deficit del triennio 2020-21-22 sale di circa 80 miliardi in più e scende quello dei prossimi. Un Tesoretto che il governo Meloni disporrà per le riforme.
Alla luce dei nuovi numeri dell'Istat, le associazioni di categoria chiedono lo sblocco immediato dei crediti incagliati che "possono e devono essere pagati alle famiglie e imprese dell’edilizia".
Sul futuro il Governo non ha dubbi: "Assicuriamo un’uscita sostenibile da misure non replicabili nelle medesime forme", segnala una nota del Mef, che proclama lo stop alle cessioni.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.