NAVIGA IL SITO

Su Ita il governo vuole “poteri speciali” (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 30 nov 2022 ore 07:42 Le news sul tuo Smartphone

ita-airwaysDa una parte lo Stato vorrebbe vendere ITA Airways avendo comunque voce sul capitolo sulle decisioni strategiche (aeroporti e occupazione), mentre dall'altra i tedeschi di Lufthansa vorrebberro comprare e disporre del vettore come meglio ritengono opportuno.

Secondo Aldo Fontanarosa de La Repubblica, le trattative per la vendita di ITA sono arrivate a questo importante momento di svolta. Il governo Meloni ha due ragioni in particolare per non voler mollare la stretta su ITA: la prima riguarda la linea del centrodestra, la seconda invece il Dpcm del 2 marzo 2022 che  impone al venditore (cioè allo Stato) di tutelare gli interessi nazionali, in caso di alienazione della maggioranza della compagnia aerea. Al fine di proteggere ITA, sono necessari dei patti parasociali che si firmano al momento della cessione.

Ecco perché il governo sta chiedendo a Lufthansa tutte le garanzie del caso, ma secondo quanto riporta Bloomberg, le richieste sarebbero così articolate che sembra che l'Italia voglia "conservare “poteri speciali” su Ita, quasi una ultima parola sulla rotta di navigazione della compagnia" in una logica di golden power.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: ita