Stress test, promosse le banche europee (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 2 ago 2021 ore 07:17 Le news sul tuo SmartphoneI maggiori 50 istituti bancari europei si sono dimostrati capaci di resistere a scenari economici profondamente negativi, sebbene il sistema bancario rimanga caratterizzato da un'ampia dispersione nei livelli di resilienza dove le banche con più elevata capacità di diversificazione geografica sono invece capaci di assorbire meglio le perdite.
Secondo quanto riportato da Isabella Bufacchi per Il Sole24Ore di sabato scorso, questa volta lo stress test ha sottoposto il sistema a uno scenario più duro di quello effettuato nel 2018. Questa prova, che viene effettuata ogni due anni, non ha lo scopo di fornire "una lista di promossi e bocciati", ma invita a promuovere la disciplina di mercato.
L'esercizio ha messo in evidenza alcuni dei nomi ricorrenti del sistema europeo. Deutsche bank e Société Générale risuleterebbero le più penalizzate in caso di scenario avverso. Tra le ultime: MPS.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.