NAVIGA IL SITO

«Stimoli a export e investimenti»: la vittoria di Euro 2020 può trainare la crescita (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 13 lug 2021 ore 07:39 Le news sul tuo Smartphone

calcio_1Non è semplice quantificare gli effetti sul Pil della vittoria dell'Italia a Euro 2020 di calcio, ma l'impatto "ci sarà e sarà forte". Secondo quanto riportato da Marco Sabella sul Corriere della Sera, gli studi ipotizzano "uno stimolo alla crescita della ricchezza nazionale del Paese nell'ordine dell'1-2%".

Nel 2006, la vittoria ai mondiali ha dato un contributo di svariati punti percentuali al Pil italiano (secondo Coldiretti), e l'opportunità colta a Wembley è attualmente stimata a valere invece uno 0,7%. Si tratta di stimoli economici "soft", immateriali eppure di grande potenza. L'immagine del paese vincente ne trae beneficio, e questo valore aggiuntivo si riflette sui prodotti. I settori come moda, alimentare, vino, arredamento e turismo traggono infatti grande vantaggio dalla vittoria della nazionale.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: pil italia