NAVIGA IL SITO

Europa vede più rosa: “Quest’anno l’Italia crescerà del 4%” (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 11 mag 2021 ore 07:54 Le news sul tuo Smartphone

azioni-italiaPer l’Italia sono rosee le previsioni di primavera formulate dalla Commissione Ue. Lo scrive Claudio Tito su La Repubblica. Secondo le stime di Bruxelles la crescita del Belpaese potrebbe infatti superare il 4%.

I dati saranno resi noti domani e risentono anche dei benefici del Recovery Plan, non ancora preso in considerazione nelle precedenti previsioni, e degli effetti del piano di Joe Biden per gli Usa, che stabilisce investimenti fino a 1.900 miliardi di dollari.

Tuttavia il quotidiano fondato da Scalfari ricorda come in altre previsioni (questa volta del Fondo Monetario Internazionale) non mancherebbero note dolenti per l'Italia. A cominciare dal debito. Che rimarrà in salita anche per l'anno in corso per poi iniziare a decrescere dal 2022. Il dato sarà comunque collocato tra il 156 e il 160%. L’altro aspetto negativo riguarda la disoccupazione, che per tutto il 2021 non dovrebbe migliorare. Anche su questo punto l’Fmi aveva indicato un tasso del 10,3% nel 2021 e addirittura dell’11,6% nel 2022.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: recovery fund , pil italia