Lo Stato rafforza la difesa per le aziende strategiche (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 3 ago 2022 ore 08:07 Le news sul tuo SmartphoneRoberto Garofoli, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, ha firmato il decreto contenente il nuovo regolamento in materia di golden power, che disciplina i poteri speciali del governo sugli assetti societari nei settori ritenuti strategici da Palazzo Chigi. Lo ha scritto Andrea Ducci sul Corriere della Sera.
“L’intervento dell’esecutivo discende dall’esigenza di semplificare e di rafforzare le attività di esercizio del golden power”, si legge nell'articolo. Un obiettivo “reso necessario dal crescente numero di operazioni riguardanti aziende attive in settori sottoposti ai poteri speciali del governo”.
Nel provvedimento, è scritto nel quotidiano, c’è anche la procedura di prenotifica, che permette alle aziende di avere entro un mese, “informazioni sull’assoggettabilità o meno alla disciplina del golden power”. Sono inoltre state adottate misure che dovrebbero agevolare la conoscenza della nuova disciplina tra gli operatori e rendere più rapide le istruttorie.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.