NAVIGA IL SITO

Spread, Btp e Borsa: come cambiano gli scenari dopo il voto (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 26 set 2022 ore 07:25 Le news sul tuo Smartphone

europa_13Allo stato attuale dello spoglio elettorale si evince che l'Italia non entrerà in uno stato di incertezza com'era accaduto nel 2018, quando era nata una precaria coalizione tra Lega e M5S che non celava un malcontento nei confronti dell'Europa e aveva provocato un'immediata reazione negativa sui mercati. Secondo quanto riportato da Federico Fubini per il Corriere della Sera, quella reazione brusca dei mercati oggi sembra lontana anche se il nuovo governo sarebbe portatore di alcune delle idee di quello precedente.

Appare plausibile, secondo Fubini, che il mercato "non reagisca molto — o reagisca persino positivamente, nell’immediato" alla vittoria del centrodestra. Molti operatori giudicano positivamente il fatto che Meloni, probabile premier del prossimo governo "abbia evitato grandi promesse di spesa, resista all’idea di uno scostamento di bilancio e mantenga una linea filo-atlantica".

Ciò detto, la strada non sarà spianata, com'è accaduto in UK al nuovo governo Truss che ha promesso un piano di maxi tagli di tasse non coperti, provocando una destabilizzazione della sterlina e il costo del debito di Londra.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.