NAVIGA IL SITO

Sorpasso verde per l’energia. In Europa vincono le rinnovabili (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 23 lug 2020 ore 08:30 Le news sul tuo Smartphone

enel_chile_eolico_valle_de_los_vientos_quadrataLa Repubblica evidenzia i dati derivanti dal settore delle rinnovabili rispetto al tradizionale apporto delle energie a combustibile fossile. L'articolo di Luca Pagni riporta i numeri di Ember, think tank londinese con competenze nel settore "green".

Secondo la testata i dati parlerebbero chiaro, nei primi sei mesi del 2020 le rinnovabili sarebbero salite dell'11% rispetto al pari periodo 2019 e avrebbero coperto il 40% del fabbisogno totale dell'Unione Europea contro il calo del 7% dei carburanti fossili che avrebbero partecipato solo con una quota del 34%.

Le chiavi del successo, secondo la testata, sarebbero molteplici: in primis l'effetto generato dal lockdown sui consumi, un inverno non troppo rigido ed infine il "grid parity" dell'eolico e del fotovolatico che sarebbero diventate indipendenti anche senza gli incentivi.

La testata evidenzia anche la posizione dell'Italia. Secondo il quotidiano anche il nostro paese avrebbe beneficiato di questa evoluzione, lo dimostrerebbero i dati rilasciati da Terna in questi giorni, ma per passare definitivamente al "green" servirà più tempo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: terna
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »