NAVIGA IL SITO

Sgravi e bollette a rate contro il caro energia (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 29 ago 2022 ore 07:31 Le news sul tuo Smartphone

tubi-gasSecondo quanto spiega Enrico Marro per il Corriere della Sera, in un articolo uscito in data 28 agosto, il caroenergia rimane tra i principali argomenti di discussione di questi giorni. Sarebbe arrivato infatti il momento per il governo "di cominciare a valutare nel dettaglio il nuovo pacchetto di aiuti da varare per imprese e famiglie". Secondo Mario Draghi, l'attuale presidente del consiglio, e Daniele Franco, ministro dell'Economia, non si farà ricorso ad un aumento del deficit di bilancio, ma "prima occorre trovare le risorse e poi si possono prendere i relativi provvedimenti."

Le proposte sul tavolo sono numerose, a partire dalla proroga del taglio delle accise sui carburanti - 30,5 centesimenti al litro sul prezzo della benzina e del gasolio e in scadenza il 20 settembre - che pesa sulle casse dello Stato un miliardo al mese. Un'altra ipotesi prevede la messa a disposizione di un pacchetto di cassa integrazione gratuita per tutte quelle aziende costrette a fermare o ridurre la produzione per via dell'impennata dei prezzi energetici. L'aumento delle aliquote del credito d'imposta, la sua estensione anche agli esercizi commerciali e il rafforzamento del credito d'imposta sui maggiori costi delle bollette, sono le altre misure sul tavolo.

Per quanto riguarda le famiglie, l'ipotesi principale è quella di potenziare la rateizzazione delle bollette, in quanto sarebbe, invece, molto più costoso rafforzare il bonus sociale per le famiglie a basso reddito.

Insomma, un insieme di misure per cui servirebbero circa una ventina di miliardi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia italia