NAVIGA IL SITO

Secondo i tedeschi le famiglie spagnole e italiane sono più ricche

Secondo la Bundesbank il patrimonio di una famiglia tedesca è di 51.400 euro. I nuclei familiari tedeschi avrebbero un patrimonio più basso rispetto a quello delle famiglie spagnole e italiane

di Mauro Introzzi 22 mar 2013 ore 15:01
Secondo quanto emerge da uno studio della Bundesbank, il patrimonio medio di una famiglia tedesca ammonterebbe a 51.400 euro. I nuclei familiari tedeschi avrebbero un patrimonio più basso rispetto a quello delle famiglie spagnole e italiane, rispettivamente pari a 178.300 e 163.900 euro.

Disaggregando e analizzando il dato, però, questa differenza può essere spiegata considerando che in Germania non è così frequente avere una casa di proprietà (solo il 44% delle famiglie tedesche contro il 68,4% delle famiglie italiane) e che nell'analisi non sono stati presi in considerazione elementi come i fondi accantonati per le pensioni integrative e per la sicurezza sociale.
A pesare sul dato tedesco, poi, la grandissima differenza tra i Länder occidentali (con patrimoni medi di 78.900 euro) e quelli orientali (con patrimoni medi di 21.400 euro).

Se si confrontano invece i poteri di acquisto lo studio Bundesbank è molto meno sorprendente. In Germania ammonta a 20.014 euro mentre il dato italiano è pari a 16.179 euro. Spagna e Grecia seguono rispettivamente con 12.943 euro e 11.357 euro.
Tutte le ultime su: macroeconomia europa , bundesbank
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.