NAVIGA IL SITO

Seat Pagine Gialle, ok al concordato

Il Tribunale di Torino ha dichiarato aperte le procedure di concordato preventivo della società editoriale. Le adunanze dei creditori sono state fissate per il 30 gennaio 2014

di Edoardo Fagnani 12 lug 2013 ore 12:11

Seat Pagine Gialle
Seat Pagine Gialle ha comunicato che il Tribunale di Torino ha dichiarato aperte le procedure di concordato preventivo di Seat Pagine Gialle Italia e di Seat Pagine Gialle. Il Tribunale di Torino, disposta la riunione delle due procedure, ha nominato Giudice Delegato Giovanna Dominici e Commissario Giudiziale Enrico Laghi di Roma. Le adunanze dei creditori sono state fissate per il 30 gennaio 2014.

Parmalat
Il Sole24Ore di sabato 6 luglio ha segnalato che la procura di Parma avrebbe ottenuto delle mail scambiate tra Mediobanca e i dirigenti di Parmalat e Lactalis, in cui si farebbe riferimento alla volontà di “manipolare” il prezzo di LAG a vantaggio dell’azienda francese. Per questo motivo è stato disposto che ai vertici del gruppo di Collecchio tornasse un commissario straordinario. 

Grecia
Il commissario europeo per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn, ha dichiarato che la prossima tranche di aiuti alla Grecia potrebbe essere erogata a rate. Il paese europeo attende nuove risorse per un ammontare di 8,1 miliardi di euro.
I principali quotidiani di martedì 9 luglio hanno segnalato che il fondo salvastati ha sbloccato aiuto per 3 miliardi di euro alla Grecia, risorse che saranno versate in due rate (la prima da 2,5 miliardi già nel mese in corso). A questa cifra si aggiungeranno altri due miliardi, che saranno accreditati su un conto specifico, mentre a fine luglio il Fondo Monetario Internazionale deciderà sulla propria quota da 1,8 miliardi di euro.
La Grecia ha collocato titoli di stato con scadenza a sei mesi per un ammontare complessivo di 1,63 miliardi di euro. Il rapporto di copertura (rapporto tra ammontare richiesto e quantitativo offerto) è stato di 1,7, lo stesso valore del precedente collocamento di giugno. Il rendimento lordo offerto dal titolo è stato fissato al 4,2%, lo stesso saggio del precedente collocamento.


Alitalia
CorrierEconomia, l’inserto del lunedì del Corriere della Sera, ha analizzato il nuovo piano industriale di Alitalia. Secondo il settimanale, la compagnia aerea dovrà puntare a rafforzare i voli intercontinentali, in particolare verso i paesi emergenti, in modo da ridurre la zavorra del debito, che agli attuali livelli risulta insostenibile.

General Motors – Ford
Secondo quanto scritto su CorrierEconomia, Mary Barra, attuale responsabile ingegneristico di General Motors, potrebbe diventare numero uno del colosso automobilistico. Sarebbe la prima donna alla guida di una società del settore. Il settimanale ha ricordato che nel primo semestre del 2013 General Motors ha incrementato le vendite dell’8% rispetto alla prima metà dello scorso anno, mentre Ford ha registrato un balzo delle immatricolazioni di oltre il 13%.


___________


Nota per il lettore

Per utilizzare in modo corretto questa rubrica è importante tenere presente che:
- la rubrica ha lo scopo di monitorare per voi tutte le notizie importanti che vengono pubblicate settimanalmente sulle società italiane e i principali gruppi internazionali che hanno emesso Corporate Bond; non abbiamo incluso i gruppi più solidi, perché riteniamo del tutto improbabile un loro default;
- la rubrica non intende fornire analisi e valutazioni sulle società emittenti, o notizie specifiche sulle loro emissioni obbligazionarie, ma semplicemente effettuare il monitoraggio della stampa per consentirvi di reperire notizie che magari vi erano sfuggite. Chiaramente spesso da quelle notizie si possono trarre informazioni utili per valutare lo stato di salute della società, e quindi anche eventuali problemi sul rimborso delle emissioni;
- la rubrica è di fatto una rassegna stampa settimanale, quindi non contiene analisi e giudizi di chi la redige. In ogni caso, qualsiasi notizia o commento contenuto nella rubrica non può essere interpretato come sollecitazione a fare o non fare, acquistare o vendere. Qualsiasi decisione di investimento o disinvestimento sarà presa da voi in totale autonomia.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.