NAVIGA IL SITO

Schäuble si schiera con Draghi (MF)

di Mauro Introzzi 17 ago 2017 ore 07:57 Le news sul tuo Smartphone

bce-sedeIl quotidiano finanziario scrive che dopo il ricorso della corte costituzionale tedesca di Karlsruhe contro il quantitative easing delle Bce il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schäuble si è schierato con l’Europtower, indicando che Francoforte sta agendo nel rispetto del suo mandato.

Secondo la corte tedesca ci sarebbe invece il rischio che la Bce stia violando le regole sul divieto del finanziamento agli Stati, andando quindi oltre il suo mandato di politica monetaria.

Ora la decisione finale - secondo quanto scrive il quotidiano - è demandata alla Corte di Giustizia Europea, che si pronuncerà fra almeno dodici mesi.

Secondo MF è difficile che questa vicenda indebolisca Draghi, ma può avere influenza sulla scelta del suo successore nell’autunno 2019, “spianando magari la strada al suo più acerrimo oppositore, il presidente della Bundesbank Jens Weidmann”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , wolfgang schäuble