NAVIGA IL SITO

Le sanzioni mandano la Russia in recessione (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 3 dic 2014 ore 07:11 Le news sul tuo Smartphone

russia_23Il quotidiano fa il punto della situazione sull'economia russa, che nel 2015 entrerà in recessione a causa dell'andamento del petrolio e delle sanzioni varate dall'Occidente che hanno causato un crollo "storico" del rublo. La stima governativa sul prodotto interno lordo per il prossimo anno è sceso da una crescita attesa dell'1,2% a una flessione dello 0,8%.
Nel frattempo la svalutazione del rublo permette al Governo di spendere meno in stipendi e servizi interni (visto che paga in rublo ma incassa in dollari la vendita di petrolio e gas) ma fa salire l'inflazione che è già oltre l'8%. Anche l'annuncio della rinuncia al gasdotto South Stream sarebbe segno - secondo il quotidiano - di un certo nervosismo, visto che non ci sarebbero le condizioni oggettive per abbandonare il progetto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: russia , south stream