NAVIGA IL SITO

Salario minimo: fino a sei miliardi i costi per le imprese (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 25 giu 2019 ore 08:55 Le news sul tuo Smartphone

primo-giorno-di-lavoroIl quotidiano descrive la proposta del M5S di introdurre un salario minimo legale, pari a 9 euro lordi all’ora. Una soglia che rappresenterebbe il limite sotto la quale non far scendere i contratti collettivi. La Repubblica riporta i dati della Fondazione Di Vittorio, secondo cui tutti i contratti delle principali categorie (eccetto i bancari e pochi altri) sarebbero sotto la soglia dei 9 euro: gli operai chimici percepiscono un minimo di 8,8 euro, i metalmeccanici di 7,58 e gli addetti dei supermarket di 7,64. Aggiungendo il salario differenziato, invece, la maggioranza delle paghe orarie supererebbe la soglia: si va dai 12,47 euro per gli addetti dell’alimentare ai 9,88 per i metalmeccanici.

Rimane comunque sotto i 9 euro "il 22% dei dipendenti, ovvero circa 3 milioni di lavoratori. Oltre naturalmente a chi sfugge ai radar, perché in nero o con contratto pirata".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 6 marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal 27 aprile. Destinatari, requisiti e importi Continua »

da

ABCRisparmio

Pensione di reversibilità 2019: chi ne ha diritto, importo e domanda

Pensione di reversibilità 2019: chi ne ha diritto, importo e domanda

La pensione di reversibilità spetta ai parenti stretti di un pensionato defunto. Anche nel caso in cui ne abbia maturato di diritti pur continuando a lavorare. Continua »