NAVIGA IL SITO

S&P vede grigio sul settore bancario

L'agenzia di rating ha ricordato che le prospettive di oltre la metà delle principali 50 banche europee restano negative. Non si salvano le banche italiane

di Edoardo Fagnani 16 dic 2009 ore 16:36
Non si prospetta un 2010 positivo per il settore bancario europeo. Almeno così la pensa Roberto Panichi, responsabile delle istituzioni finanziarie per l’agenzia di rating S&P. Secondo l’analista, l’effetto coda della recessione del 2009 e le prospettive di crescita cauta per il 2010 rendono poco probabile un miglioramento della redditività degli istituti di credito europei nei prossimi trimestri. Panichi ha ricordato che le prospettive di oltre la metà delle principali 50 banche europee restano negative, lasciando spazio a nuovi tagli di rating sul debito degli istituti nei prossimi 12 mesi.
Il responsabile di S&P ha evidenziato che nel 2009 le perdite sui crediti nelle principali banche europee dovrebbero ammontare a 180 miliardi di euro e non sono previsti miglioramenti nel 2010. Secondo Panichi, nel 2010 la redditività degli istituti sarà inferiore a quella media dell’ultimo decennio, in quanto le perdite sui crediti continueranno ad assorbire una significativa parte dell’utile. Inoltre, nei prossimi mesi sarà difficile replicare i risultati ottenuti nel 2009 dall’attività di trading.
Roberto Panichi ritiene che la potenziale nuova regolamentazione limiterà le opportunità di crescita delle banche e aggiungerà incertezza, almeno nel breve periodo.

Anche per l’Italia le prospettive per i prossimi trimestri restano negative, nonostante il taglio di rating sia stato inferiore rispetto a quelli effettuati sugli istituti europei. Secondo Renato Panichi, l’Italia è stata meno toccata dalle difficoltà di liquidità e dalla presenza di asset tossici.
S&P ha ricordato che nel 2009 ha tagliato il rating di 17 banche e istituzioni finanziarie italiane, oltre ad aver peggiorato le prospettive per altri 11 gruppi. Per contro l’agenzia non ha proceduto ad alcun miglioramento di rating. Panichi ha precisato che i tagli effettuati nel 2009 sono dovuti principalmente in seguito al deterioramento della qualità dell’attivo e al calo della redditività degli istituti. Tra i tagli di rating effettuati nel 2009 l’agenzia di rating ha ricordato quelli che hanno toccato Unicredit, Monte dei Paschi di Siena e Banco Popolare.
L’agenzia non esclude nuovi tagli di rating nel prossimo esercizio, in considerazione dell’elevato numero di outlook negativi sulle banche italiane. Panichi ha ricordato che le prospettive sono negative per 27 banche italiane su un totale di 48. Secondo il responsabile dell’agenzia di rating neppure IntesaSanpaolo può considerarsi al riparo da un possibile taglio di rating, dal momento che l’outlook dell’istituto è negativo.
S&P ritiene che nel 2010 le perdite sui crediti degli istituti nazionali resteranno elevate, all’incirca sul livello di quelle del 2009, che l’agenzia stima nell’ordine dell’1,2% dei prestiti.

Renato Panichi ha segnalato quattro problematiche che peseranno sui rating delle banche italiane:
- crescita economica nazionale inferiore rispetto alla media europea;
- elevato rischio di credito nelle aziende;
- elevato rischio di concentrazione su singoli affidamenti;
- minore capacità dello stato italiano di supportare il sistema bancario rispetto alla media europea.

Tutte le ultime su: stime 2010 , bancari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.