S&P’s e Fitch declassano Londra (Il Sole24Ore)
di Mauro Introzzi 28 giu 2016 ore 06:56 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano economico riporta gli ultimi commenti delle principali agenzie di rating alla decisione del Regno Unito di uscire dall’Unione Europea. Gli analisti di Standard and Poor’s hanno deciso di ridurre da “AAA” a “AA” il loro giudizio sul debito britannico, con un outlook che si è fatto negativo Alla base della bocciatura la Brexit, definita un “evento cruciale”, che getta “un’ombra di incertezza sulla prospettiva economica del Paese e sul ruolo della sterlina come divisa di riserva”, ma anche “sulla tenuta dei confini oggi esistenti”. Il riferimento è, in modo non tropo velato, al futuro di Scozia e Irlanda del Nord.
Dopo quello di S&P è arrivato il downgrade Fitch, che abbassa il giudizio sulla Gran Bretagna da AA+ ad AA, perché il voto sulla Brexit “porterà - secondo gli analisti dell’agenzia - a un quadro politico meno prevedibile, stabile ed efficace”.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.