NAVIGA IL SITO

S&P Global migliora l'outlook sull'Italia: cosa implica questa decisione

di Redazione Lapenna del Web 26 ott 2020 ore 14:58 Le news sul tuo Smartphone

crisi-politica-italiaL'agenzia S&P Global ha confermato il rating dell'Italia a "BBB", ma ha sorpreso con una revisione al rialzo, da negativo a stabile, dell'outlook. Secondo l'analisi di Annalisa Piazza - Fixed Income Research Analyst di MFS IM - questa decisione sarebbe imputabile a quattro fattori principali: le potenzialità di crescita dovute al recovery fund a medio termine, la BCE che continua con il QE nel medio termine; il governo che ha mostrato una maggiore stabilità allineandosi alle indicazioni dell'Unione Europea e il servizio del debito, il quale è così basso da aumentare le possibilità di una sostenibilità della traiettoria a medio termine.

"La revisione al rialzo dell'outlook è una gradita sorpresa in un momento in cui le agenzie di rating devono calibrare l'impatto a breve termine del Covid-19 sulla finanza pubblica e su maggiori opportunità a medio termine", ha sottolineato l'esperta, secondo sui la mossa di S&P riduce i rischi a breve termine che l'Italia scenda sotto l'investment grade. Secondo Annalisa Piazza questo scenario avrebbe avuto implicazioni sulle partecipazioni nei BTP, mettendo a dura prova gli sforzi della BCE per tenere sotto controllo le condizioni dei finanziamenti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: s p global ratings , rating italia

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »