NAVIGA IL SITO

Roubini prevede una nuova catastrofe

Mentre molti celebrano il centenario dello scoppio della prima guerra mondiale il dottor Doom, Nouriel Roubini, parla dei rapporti tesi tra Cina e Giappone e...

di Mauro Introzzi 23 gen 2014 ore 16:13
Dal World Economic Forum (WEF) di Davos arrivano nuove terribili previsioni da parte del "Dr. Doom" Nouriel Roubini, reso celebre al grande pubblico dopo aver previsto il crollo dei mutui subprime americani negli anni scorsi.
Le sue indicazioni, diffuse da Twitter, sono al solito implacabili. L'economista fa un parallelo tra la prima guerra mondiale e l'attuale situazione, a cento anni dallo scoppio - avvenuto nel 2014 - del conflitto. E cita Cina e Giappone:

roubini-twitter-1
da @Nouriel

In realtà l'economista non fa altro che entrare nel merito delle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dal premier giapponese Shinzo Abe. Il primo ministro nipponico ha detto che la Cina e il suo paese erano in una situazione analoga a quella di Gran Bretagna e Germania prima della Prima Guerra Mondiale. Un portavoce ha poi stemperato i toni dicendo che il premier non voleva riferirsi a scenari di guerra, ma le tensioni tra i due big asiatici ci sono e la vicenda delle isole Senkaku-Diaoyuta lo testimoniano. Tanto che il Sol Levante poco più di un mese fa ha deciso di alzare del 5% il budget delle sue spese militari nei prossimi 5 anni.

Roubini cita quelli che secondo lui sono gli echi del 1914 e tra le altre ricorda le reazioni alla globalizzazioni, periodi di grande diseguaglianza e crescenti tensioni geopolitiche:

roubini-twitter-2
da @Nouriel
Tutte le ultime su: nouriel roubini
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.