NAVIGA IL SITO

Roubini: “L’Italia paga l’indecisione europea sull’unione fiscale” (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 11 apr 2016 ore 07:12 Le news sul tuo Smartphone

roubini_2Il quotidiano riporta le parole di Nouriel Roubini, celebre economista della New York University. Secondo il professore, reso celebre dalle previsioni sul fallimento dei mutui subprime degli anni scorsi, l’Italia, come l’intera Europa, deve fare i conti con il cambio di politica della Federal Reserve, che anziché i previsti quattro rialzi dei tassi nel 2016 non ne farà più di uno o due. Dipenderà dai dati. Le conseguenze dell’inversione di marcia dei primi due mesi dell’anno si sono fatte già sentire sui cambi con il dollaro più debole, e ne soffrono le economie europee a forte export come appunto l’Italia.

L’Italia riceve qualche indicazione positiva. L’Europa dovrebbe riconoscerle che sta riducendo il suo deficit, e anche che la crescita del rapporto tra debito e Pil si è fermata.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: nouriel roubini