NAVIGA IL SITO

Roubini: “Grexit, scampato pericolo. Sarebbe stato un disastro e avrebbe contagiato anche Italia e Francia” (La Repubbica)

di Mauro Introzzi 14 lug 2015 ore 07:04 Le news sul tuo Smartphone

roubini_1Il quotidiano ha intervistato Nouriel Roubini sull'accordo raggiunto nelle scorse ore tra Tsipras e i creditori greci. Secondo l'economista americano un'eventuale Grexit avrebbe avuto conseguenze devastanti, peggiori di quelle che erano prospettate.

LEGGI ANCHE - Accordo debito Grecia: i prossimi passi prima che sia finita davvero

Un'uscita della Grecia avrebbe significato la fine dell’Eurozona, perché non è vero che le misure di salvaguardia attuate dal 2012 avrebbero evitato il contagio. E avrebbe significato conseguenze pesantissime per alcuni paesi come l'Italia (su cui si sarebbe scatenata una bufera finanziaria senza precedenti) che si sarebbero estese anche a Francia e alla stessa Germania. Le conseguenze non sarebbero state solo economiche, ma anche geopolitiche: la Grecia sarebbe finita nell'orbita della Russia, in un momento di fortissima aggressività di Mosca. E in un’Europa spaccata, col Medio Oriente in fiamme, si sarebbero accentuati problemi come la gestione dell’immigrazione.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: grecia , nouriel roubini