NAVIGA IL SITO

Roubini: 'Scelta la strada giusta ma sarà una maratona. Italia fuori dalla crisi solo tra 5 anni' (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 6 giu 2014 ore 08:43 Le news sul tuo Smartphone
roubini_1Il quotidiano ha intervistato Nouriel Roubini, l'economisto diventato famoso al grande pubblico per aver previsto l'arrivo dell'ultima drammatica crisi finanziaria. Secondo Roubini le misure prese nelle scorse ore dalla Bce di Mario Draghi sono "interessanti" e vanno nella direzione giusta. Tuttavia prima che le mosse dell'istituto centrale abbiano effetto dovranno passare anni: l'economia europea deve aspettarsi almeno altri 3 anni di crescita lentissima, attorno all'1%. Per l'Italia i tempi sono addirittura più lunghi e potrebbero arrivare a un lustro.
Secondo l'economista i provvedimenti preparano la strada anche al quantitative easing (ossia l'acquisto di titoli sul mercato con la contestuale immissione di moneta). Draghi non l'ha annnunciato ieri perché vuole prima essere sicuro che sia efficace.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , mario draghi , nouriel roubini