NAVIGA IL SITO

Rivoluzione Irpef, scaglioni addio (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 30 set 2020 ore 07:39 Le news sul tuo Smartphone

btp-italia_4La Repubblica segue la manovra fiscale definita dal governo, che dovrebbe essere inserita nella Legge di Bilancio che verrà discussa nella serata di oggi.

Nella Nota di aggiornamento del Def - Nadef - dovrebbe quindi essere formulato il piano per la ripresa economica partendo dalla riforma della tassazione sul modello "tedesco" e cercando quindi di favorire quella parte del Paese - ovvero i redditi fino a 40 mila euro - maggiormente colpita dalla crisi di Covid19. L'obiettivo, secondo l'articolo di Claudio Tito, è quello di tornare ad un livello di Pil precedente alla pandemia con una crescita dell'economia del 6-7% nei prossimi due anni e un rapporto debito/Pil intorno al 150-152%.

Oggi quindi si metteranno le basi del piano a cui seguirà il Documento Programmatico di Bilancio previsto per 15 ottobre. La manovra fiscale, inserita all'interno della Legge di Bilancio, secondo il quotidiano, dovrebbe prevedere una revisione del sistema dell'Irpef con l'eliminazione degli scaglioni e una preferenza per una curva di crescita progressiva. Questa operazione dovrebbe prevedere una spesa per il Paese di circa 75 miliardi e dovrebbe vedere le prime luci all'inzio di gennaio 2021.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.