NAVIGA IL SITO

Risparmio, spinta ai fondi Eltif con un doppio vantaggio fiscale (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 15 mag 2019 ore 07:42 Le news sul tuo Smartphone

fondi-investimentoIl quotidiano economico mette sotto le lente gli Eltif, i fondi europei a lungo termine prossimi al debutto sul mercato italiano. In un emendamento al Decreto Crescita, che sarà presentato oggi in Parlamento, si stabilisce per i sottoscrittori degli Eltif un doppio vantaggio fiscale: l’esenzione sui redditi di capitali e, per le persone fisiche, una deduzione ai fini Irpef pari al 30% della somma investita. In aggiunta la deduzione ai fini Ires pari al 30% per le persone giuridiche. 

Il Sole24Ore ricorda che “le agevolazioni arriveranno solo se si manterrà l’investimento per almeno 5 anni o, nel caso di uscita anticipata, se si trasferiscono le quote integralmente in un altro Eltif o fondo comune compliant”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Reddito di residenza attiva: 700 euro al mese per trasferirsi in Molise

Reddito di residenza attiva: 700 euro al mese per trasferirsi in Molise

Ma bisogna anche viverci davvero e soprattutto avviare una attività economica. In questa guida ecco come funzionerà il cosiddetto "Reddito di residenza attiva" Continua »

da

ABCRisparmio

Cuneo fiscale: cos’è e perché tagliarlo

Cuneo fiscale: cos’è e perché tagliarlo

Ne sentiremo parlare nei prossimi mesi. Perché la riforma del cuneo fiscale fa parte del programma del nuovo governo. Vediamo cos'è il cuneo fiscale e perché tagliarlo Continua »