NAVIGA IL SITO

Accordo ponte e nuovi bond la ricetta Roubini per salvare Atene (La Repubblica)

di Edoardo Fagnani 30 gen 2015 ore 08:07 Le news sul tuo Smartphone

grecia_2La Repubblica ha riportato le indicazioni di Nouriel Roubini per salvare la Grecia e l’euro. Secondo l’economista “il rientro dal debito sarà un negoziato accidentatissimo, con alti e bassi paurosi”, anche se con ogni probabilità lo stato ellenico non abbandonerà la moneta unica.
Roubini ha fornito una possibile soluzione. L’economista ritiene che la Troika possa consentire alle banche greche di stampare denaro in proprio, ma con il consenso della BCE. A questo si aggiungono altri fondi assegnati in regime di emergenza dalla stessa banca centrale europea, che saranno affiancate a limitate misure di stimolo fiscale finanziate con l’emissione di nuovi titoli di stato.
Parallelamente sarà condotto il negoziato per dilazionare le scadenze sui prestiti (solo quelli degli Stati) e sugli interessi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: grecia , nouriel roubini