Rialzo dei tassi, il pressing tedesco (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 24 giu 2022 ore 07:34 Le news sul tuo SmartphoneLa Germania incalza la BCE e richiede un programma di rialzi dei tassi d'interesse ben più aggressivo di quello già messo in opera dopo l'ultima riunione di politica monetaria. Secondo quanto riporta Giuliana Ferraino per il Corriere della Sera, il presidente della Bundesbank Joachim Nagel avrebbe dichiarato che: "Se la politica monetaria rimane indietro rispetto alla curva, potrebbero rendersi necessari aumenti ancora più consistenti dei tassi di interesse per riportare l’inflazione sotto controllo. Ciò comporterebbe costi economici molto più alti".
Le aspettative sull'inflazione della Germania, dove l'indice dei prezzi è salito al 7,9%, è ancora più preoccupante rispetto a un anno fa, e questo fa temere che l'inflazione diventi più persistente. Dall'altra parte, il presidente della Banque de France, François Villeroy de Galhau, invita alla calma e precisa che "A volte usiamo la parola graduale, che non significa lenta".
L'obiettivo di Christine Lagarde sarà quello di trovare il giusto compromesso per ridurre l'inflazione senza rallentare troppo la crescita economica: un compito non da poco.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.