NAVIGA IL SITO

Reddito cittadinanza: escluso un milione di poveri del Nord (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 8 ott 2020 ore 07:30 Le news sul tuo Smartphone

debito-publico-italianoIl Corriere della Sera analizza la situazione del Paese dopo l'entrata in vigore del reddito di cittadinanza e gli squilibri nella distribuzione delle risorse tra le zone del Nord e del Sud Italia.

Secondo le indagini Istat riportate nell'articolo di Federico Fubini, esisterebbe una divario nell'erogazione del reddito tra i due milioni di persone che vivono in povertà nel nostro Paese. I dati del centro statistico sarebbero chiari ed evidenzierebbero come dal 2019, anno di avvio dei benefici, 1,2 milioni di residenti nelle regioni settentrionali non avrebbero avuto accesso al redditto di cittadinanza a causa di particolari condizioni all'interno del regolamento che non prenderebbe in considerazione il costo della vita nel calcolo per ottenere il sussidio. Il costo dei beni di prima necessità al Nord è più elevato e questo conduce più persone sulla soglia della povertà. Solo il 20% però, secondo il quotidiano, verrebbe coperto dal reddito di cittadinanza nelle aree del Nord mentre nelle regioni del Sud sarebbero tre volte più numerose le famiglie che avrebbero ottenuto degli aiuti economici. Inoltre la riforma avrebbe aiutato il disagio sociale, ma non sarebbe riuscita a riattivare l'occupazione.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »