Recovery, primi soldi a luglio. «Misure anche permanenti» (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 11 mag 2021 ore 07:41 Le news sul tuo SmartphoneLa tempistica per l’erogazione delle risorse del Recovey l'ha scandita nelle scorse ore il vicepresidente dell’Ue Valdis Dombrovskis in audizione alle commissioni Affari Economici e Bilancio del Parlamento europeo. Così scrive Andrea Ducci sulle pagine economiche del Corriere della Sera in edicola questa mattina. A luglio potrebbero arrivare quindi i primi pagamenti, subito dopo aver approvato, a giugno, i piani nazionali di ripresa e di resilienza, tanto che le prime proposte di via libera dovrebbero arrivare a partire dalla seconda settimana di giugno.
Evocata dal vicepresidente Ue anche la possibilità che il meccanismo europeo smetta di essere temporaneo: “Più successo avremo nella sua implementazione, più spazio ci sarà per una discussione su uno strumento permanente di natura simile”.
In Italia - sempre secondo quanto scrive il quotidiano di Via Solferino - prosegue intanto il lavoro per varare il decreto Sostegni Bis. Il via libera in Consiglio dei ministri è atteso per giovedì. Il rischio slittamento dipende dall’intenzione della Lega di introdurre dei ristori calcolati sulla base di quanto perduto nei bilanci delle aziende in termini di margine operativo lordo e di utile.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.