NAVIGA IL SITO

Recovery Fund, trovato l'accordo!

di Redazione Lapenna del Web 21 lug 2020 ore 09:17 Le news sul tuo Smartphone

europa_13Dopo quattro giorni di trattative il Consiglio Europeo ha trovato l’accordo sul Recovery Fund, che avrà un plafond complessivo di 750 miliardi di euro (390 miliardi a fondo perduto e 360 miliardi in prestiti). All’Italia dovrebbero arrivare 209 miliardi di euro (82 miliardi a fondo perduto e 127 miliardi in prestiti).

Secondo gli analisti di IntesaSanpaolo sarebbe presto per un eccessivo ottimismo. I fondi non dovrebbero arrivare prima del 2021 e la fine del 2020 è ancora lontana. La seconda parte dell'anno sarà molto delicata in considerazione del saldo netto da finanziare.

Il Recovery Fund sarà comunque uno strumento utile, secondo gli analisti, per affrontare le difficoltà imposte dalle future restrizioni di bilancio del nostro Paese, necessarie per portare il debito pubblico su una parabola discendente e per avviare le iniziative strutturali destinate alla crescita.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: intesasanpaolo , recovery fund