NAVIGA IL SITO

Moody’s non modifica il rating, evitata la serie B (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 11 mag 2020 ore 07:02 Le news sul tuo Smartphone

debito-publico-italianoMoody's non modifica il rating italiano, lasciandolo a "Baa3", l'ultimo scalino prima della categoria "junk" (spazzatura). Il Sole24ore di sabato 9 maggio, evidenzia la conferma importante da parte dell'agenzia di rating.

Secondo il quotidiano economico la decisione sembrava scontata dopo le dichiarazioni che avrebbe rilasciato l'agenzia in un report sugli impatti del Coronavirus: "Il debito italiano raggiungerà livelli record, ma l’affidabilità creditizia del Paese per larga parte non dovrebbe subire ricadute". Gli analisti dell'agenzia avrebbero spiegato che questa sicurezza sarebbe dettata dai costi di finanziamento comunque ancora bassi, grazie all'intervento della Bce, quelli previsti da Bruxelles e oltre all'ipotesi di una ripartenza economica nel terzo trimestre.

Sempre secondo Il Sole24Ore i problemi nascerebbero se almeno due delle agenzie di rating rivedessero al ribasso la loro decisione sul paese. Hsbc avrebbe stimato che la discesa dell'Italia al livello di "spazzatura" potrebbe portare delle vendite sul Btp da parte dei fondi istituzionali per 61 miliardi di euro.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: moodys , rating italia