NAVIGA IL SITO

Rating Italia, S&P Global migliora (a sorpresa) l'outlook

di Edoardo Fagnani 26 ott 2020 ore 07:04 Le news sul tuo Smartphone

italia-soldiL'agenzia S&P Global ha confermato il rating sul debito sovrano dell’Italia, fissato a “BBB” per il lungo termine e ad “A-2” per il breve termine; il giudizio conferma il nostro paese tra gli emittenti non speculativi.

Tuttavia, gli esperti – a sorpresa – hanno migliorato le prospettive sul rating per i prossimi trimestri, portandole da "Negative" a "Stabili". S&P Global ha giustificato questa decisione con le recenti misure di politica monetaria adottate dalla BCE - in particolare il rafforzamento del piano di acquisto di asset - che assicurano ridotti costi di finanziamento del debito.

D’altra parte, gli esperti ritengono che il Pil italiano non ritornerà ai livelli del 2019 prima del 2023, a causa della pandemia da Covid-19, che ha messo sotto pressione l’economia.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: s p global ratings

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »