NAVIGA IL SITO

Rating Italia, Scope Ratings conferma "BBB+"

di Redazione Lapenna del Web 17 lug 2023 ore 10:14 Le news sul tuo Smartphone

italia_8Scope Ratings ha confermato i rating a lungo termine dell'emittente e del debito senior non garantito in valuta locale ed estera della Repubblica Italiana a "BBB+". Le prospettive sul rating per i prossimi trimestri restano "Stabili".

Scope Rating ha precisato che il rating "BBB+" beneficia di un quadro di politica monetaria e fiscale che fornisce un forte incentivo ai politici italiani a mantenere il programma di riforme e il graduale consolidamento fiscale nei prossimi anni, dalle dimensioni dell'economia italia (Pil procapite di 32mila euro), dalla prudente politica di bilancio e dalla recente stabilità politica del paese.

Parallelamente, secondo Scope Rating, le sfide del rating includono la debolezza delle finanze pubbliche, a causa dell'elevato debito pubblico (superiore al 140% del Pil) e dell'elevato fabbisogno finanziario annuo (25% del Pil), destinato a persistere nel medio termine. Inoltre, gli esperti segnalano le strozzature economiche strutturali, che limitano la crescita nel medio termine e la debolezza demografica, oltre all'invecchiamento e al calo della popolazione in età lavorativa che pesano sulle finanze pubbliche e sulla crescita economica.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rating italia