NAVIGA IL SITO

Rating Italia, Moody's conferma "Baa2"

di Edoardo Fagnani 9 ott 2017 ore 08:38 Le news sul tuo Smartphone

italia-bandieraLo scorso venerdì l’agenzia Moody’s ha confermato il rating sul debito sovrano dell’Italia, fissato a “Baa2”, due livelli sopra il livello speculativo; le prospettive sul rating per i prossimi trimestri restano negative.

Gli analisti di IntesaSanpaolo hanno segnalato che la conferma deriva sia dal rafforzamento della crescita economica (l’agenzia ha recentemente rivisto al rialzo a 1,3% la previsione sul PIL italiano nel 2017-18, ma ammette rischi al rialzo su tale stima) che alle minori criticità sul sistema bancario dopo le iniziative intraprese dal governo.

Secondo gli esperti l’outlook resta negativo soprattutto in considerazione dell’incertezza sulle capacità del prossimo governo di attuare le riforme strutturali, il che potrebbe anche portare a un eventuale downgrade. "L’agenzia potrebbe invece considerare un miglioramento dell’outlook a stabile se si materializzasse un percorso deciso di riduzione del debito pubblico o se il prossimo governo implementasse un programma più ambizioso di riforme strutturali con effetti benefici sulla crescita", ha precisato IntesaSanpaolo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rating italia , moodys