NAVIGA IL SITO

Rassegna stampa economico-finanziaria del 30 aprile 2020

di Mauro Introzzi 30 apr 2020 ore 09:20 Le news sul tuo Smartphone

rassegna-stampa_1Il patto del Cavallino verso il bis. EXOR e Ferrari pronti al rinnovo (Il Sole24Ore)

Il quotidiano economico ricorda che a 5 anni dalla quotazione sta per scadere il patto siglato a dicembre del 2015, in occasione dello spin off di Ferrari da FCA e del suo contestuale debutto in Borsa, tra EXOR e Piero Ferrari. Un'intesa che ha blindato quasi il 50% del capitale del Cavallino e che secondo il Sole24Ore ha rappresentato "un asse consolidato" e "la base per realizzare gli obiettivi di lungo termine che si sono dati il presidente John Elkann e il ceo Luigi Camilleri".

La quote portate al patto sono pari al 23,5% per la società della famiglia Agnelli mentre il discendente della dinastia Ferari ha una partecipazione del 10%. Il meccanismo del voto multiplo in Olanda, dove ha sede la società, garantisce ai soci di lungo periodo diritti di voto superiori rispetto alle partecipazioni: il 33,4% per EXOR e il 15,4% per Piero Ferrari.

 

Polizze, UniCredit cerca alleato
 (MF)

Il quotidiano finanziario scrive che è in scadenza, per UniCredit, la partnership assicurativa con Aviva nel ramo vita in Italia
. Si tratta di "uno dei primi dossier ad arrivare sulla scrivania di Jean Pierre Mustier dopo l'emergenza sanitaria" e secondo MF "l'intenzione della banca sembra essere quella di indire un processo competitivo per individuare la migliore opzione di mercato".
Mentre dall'istituto hanno preferito non commentare queste indiscrezioni, una decisione formale non sarebbe ancora stata presa.

E non sarebbe quindi escluso un cambio di partner per una joint venture "a cui, come riferisce l'agenzia Bloomberg, è collegato un portafoglio dal valore di circa 3 miliardi di euro in termini di raccolta premi".

MF specifica poi che la gara potrebbe partire tra giugno e luglio con l'invito ai principali operatori del settore.

 

"Nuova Alitalia verso due newco". Obiettivo partenza il primo giugno (Corriere della Sera)

Il Corriere della Sera è tornato sulla questione Alitalia, riportando le dichiarazioni del commissario unico, Giuseppe Leogrande, nel corso di un’audizione alla Camera dei Deputati.

Leogrande ha segnalato che l’attività della compagnia aerea è ridotta al 10% con 49 voli al giorno rispetto agli ordinari 500, aggiungendo che nel mese di aprile gli introiti sono crollati da 160 milioni di euro a 5 milioni.

Il commissario unico ha anticipato che il 1° giugno è fissata la scadenza per la suddivisione di Alitalia in due newco. “Una prenderà in affitto il ramo CityLiner (la compagnia regionale) e una prenderà in affitto il ramo di Alitalia”, ha specificato Leogrande, che, tuttavia, non esclude la possibilità di uno slittamento dei termini per l’avvio di questa operazione.

Infine, il commissario ha precisato che sono arrivate tre manifestazioni di interesse per la compagnia aerea.

 

Crolla l’economia Usa. La Fed: contro il virus tutti i nostri strumenti (La Repubblica)

La Repubblica ha analizzato la situazione dell’economia degli Stati Uniti, sulla base dei dati macroeconomici diffusi ieri e delle decisioni della FED.

In particolare, il dato relativo al Pil del primo trimestre del 2020 ha evidenziato una contrazione del 4,8%, risultato la lettura peggiore dalla crisi finanziaria del 2008. Tuttavia, La Repubblica ha ricordato che il dato del trimestre in corso sarà molto probabilmente peggiore, in seguito al lungo lockdown delle attività per contrastare l’epidemia da coronavirus “Diversi centri di previsione puntano su un secondo trimestre catastrofico, con una discesa del Pil dell’ordine del -35%”, ha segnalato il quotidiano.

Di conseguenza, la FED, nella riunione di ieri, ha segnalato che utilizzerà tutti gli strumenti a disposizione per supportare l'economia statunitense nell'attuale momento: una sorta di "whatever it takes", per sostenere l’economia statunitense.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rassegna stampa