NAVIGA IL SITO

Rassegna stampa economico finanziaria del 30 agosto 2019

di Edoardo Fagnani 30 ago 2019 ore 07:44 Le news sul tuo Smartphone

Enel, pronti tre miliardi $ da investire. Sfida con i cinesi in Sudamerica (Il Sole24Ore)

Il Sole24Ore ha scritto che Enel è in corsa per rilevare Luz del Sur in Perù e Chilquinta in Cile, due società di distribuzione elettrica valutate almeno 3 miliardi di dollari. Secondo il quotidiano finanziario il colosso elettrico italiano dovrà vedersela con numerosi contendenti tra cui la società elettrica cinese China Three Gorges corporation. Secondo Il Sole24Ore non deve stupire l'interesse di un'azienda cinese per queste attività: "Da qualche anno l’America Latina sta diventando terreno di conquista cinese, in particolare nel settore delle infrastrutture", ha ricordato il quotidiano finanziario. Non mancano i colossi europei, oltre al fondo infrastrutturale Usa I Squared Capital. Le offerte vincolanti dovrebbero essere presentate entro la fine di ottobre, con l'obiettivo di chiudere la vendita entro il 2019.

 

Ferretti-Sanlorenzo, corsa all'ipo (MF)

MF ha segnalato che il recente recupero di Piazza Affari ha riportato sotto i riflettori alcuni progetti di quotazione su Borsa Italiana, in particolare quelli di Ferretti e Sanlorenzo, entrambe attive nel settore della nautica. In particolare, secondo MF, Ferretti (attualmente controllata dal gruppo cinese Weichai con una quota dell’86,8%) punterebbe a sbarcare al segmento STAR entro la fine di ottobre, attraverso un’offerta pubblica di vendita e sottoscrizione riservata agli investitori istituzionali, collocando il 35% del capitale. Sanlorenzo, invece, sarebbe intenzionata a quotarsi su Borsa Italiana entro la fine di novembre, collocando una fetta del 30% del capitale. Il quotidiano finanziario ha aggiunto che potrebbero concretizzarsi anche i collocamenti di RCF Group (azienda attiva nei sistemi audio già quotata all'Expandi tra il 2007  e il 2014) e di Franchi Marmi.

 

Argentina vicina al default. Crolla la Borsa a Buenos Aires (Corriere della Sera)

Il Corriere della Sera è tornato sulla difficile situazione dell'Argentina, segnalando che il paese sudamericano si trova vicino a un nuovo default, dopo quello del 2001. In particolare, il nuovo ministro delle finanze, Hernán Lacunza, ha chiesto al Fondo Monetario Internazionale la proroga sul rimborso di titoli di stato nazionali ed esteri per un ammontare di circa 100 milioni di dollari. Il Corriere della Sera ha segnalato che "le riserve nazionali in valuta estera coprono circa il 60% del fabbisogno di circa 100 miliardi che serve per ripagare il debito e sostenere la spesa pubblica". La situazione dell'Argentina è complicata anche dalle prossime elezioni, che potrebbero portare a un cambiamento, dopo che nelle recenti primarie l'attuale presidente Mauricio Macri è stato sconfitto dal peronista Alberto Fernandez.

 

Cnh, allo studio lo spin off di Iveco (La Repubblica)

Secondo quanto scritto su La Repubblica, martedì 3 settembre, in occasione dell'incontro con la comunità finanziaria a New York, CNH Industrial annuncerà lo spin-off delle attività di Iveco, separando le attività delle macchine per il movimento terra da quelle relative a camion e bus. Questa decisione sarebbe propedeutica alla quotazione di Iveco in Borsa. "Una mossa che potrebbe aumentare il valore per gli azionisti, così come era già accaduto per altre controllate di Exor come la Ferrari e la stessa Cnh (all’epoca Fiat Industrial) con Marchionne", ha sottolineato La Repubblica. Il quotidiano ha ricordato che nel 2018 Iveco ha registrato un Ebitda adjusted di 299 milioni di dollari, in aumento del 53% rispetto al risultato ottenuto nell'esercizio precedente. La Repubblica ha segnalato che martedì CNH Industrial potrebbe annunciare anche altre operazioni di riorganizzazione del gruppo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rassegna stampa