NAVIGA IL SITO

Rassegna stampa economico finanziaria del 22 agosto 2019

di Edoardo Fagnani 22 ago 2019 ore 07:47 Le news sul tuo Smartphone

Auto, la via obbligata alle alleanze. Gli investimenti spingono le fusioni (Il Sole24Ore)

Il Sole24Ore ha analizzato l’attuale situazione del mercato automobilistico, dopo aver segnalato nell’edizione di ieri una possibile ripresa dei contatti tra i vertici di Fiat Chrysler Automobiles e Renault per una possibile integrazione. Secondo il quotidiano finanziario il settore è destinato ad arrivare a fusioni tra i competitor, in quanto servono maggiori investimenti per gestire i drastici cambiamenti tecnologici (elettrificazione, digitalizzazione, guida assistita, tra i più importanti). Il Sole24Ore ha evidenziato che l’obiettivo dei grandi gruppi è quello di arrivare a 15 milioni di automobili prodotte, livello che permetterebbe di ottenere le economie di scala necessarie per gestire produzione e investimenti. “Era proprio questo il volume della produzione atteso dalla svanita (almeno per ora) fusione tra Fca e Renault-Nissan”, ha puntualizzato il quotidiano finanziario.

 

Carige appesa ai piccoli azionisti (MF)

MF è tornata sulla questione Banca Carige, in attesa dell’assemblea degli azionisti che il 20 settembre dovrà dare il via libera all’aumento di capitale da 700 milioni di euro. Il quotidiano finanziario ha evidenziato che l’istituto sta cercando di coinvolgere il maggior numero di azionisti (almeno il 60% del capitale votante) per bilanciare il peso della famiglia Malacalza. Quest’ultima, accreditata del 27% del capitale di Banca Carige, non ha ancora ufficializzato il proprio voto. “C'è chi ipotizza che possano mettersi di traverso come già accaduto nel dicembre scorso”, ha segnalato MF. Per questo motivo l’istituto ligure ha adottato alcuni incentivi per incoraggiare i piccoli azionisti a partecipare all’assemblea, come l’attribuzione di warrant per coloro che aderiranno all’aumento di capitale (uno ogni quattro azioni sottoscritte) e l’assegnazione gratuita di nuove azioni fino a un massimo di 10 milioni di euro.

 

Crac bancari, al via le richieste di indennizzo (Corriere della Sera)

Il Corriere della Sera ha riportato la notizia che il Tesoro ha attivato il portale internet dove i risparmiatori rimasti invischiati nella liquidazione o risoluzione delle banche possono presentare richiesta di risarcimento. È il caso delle due banche venete, oltre a Banca Etruria, Carife, Banca Marche e CariChieti. “Le richieste di risarcimento potranno essere presentare entro 180 giorni a partire dalla data della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale”, ha precisato il quotidiano. Il Corriere della Sera ha aggiunto che saranno privilegiati i risparmiatori che nel 2018 hanno dichiarato una situazione economica equivalente su base ISEE inferiore ai 35mila euro, come previsto in Gazzetta Ufficiale, oltre a richieste di risarcimento non superiori ai 50mila euro.

 

La Fed nel mirino di Trump. "Il nostro problema è Powell" (La Repubblica)

La Repubblica ha dato ampio risalto al nuovo scontro tra il presidente degli USA, Donald Trump, e il numero uno della FED, Jerome Powell. Trump, attraverso un tweet, ha criticato nuovamente il banchiere, definendolo un problema. Il presidente statunitense contesta la politica monetaria adottata dalla banca centrale, ritenuta troppo timida, in confronto a quella della banca centrale cinese. In pratica, Trump vorrebbe tagli di interesse più aggressivi, temendo una recessione dell’economia statunitense, proprio nell’anno delle elezioni presidenziali. Inoltre, La Repubblica ha evidenziato un comportamento ambiguo di Trump in materia politica fiscale, parlando in un primo tempo di taglio delle tasse, per poi smentire questa ipotesi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rassegna stampa