NAVIGA IL SITO

Rassegna stampa economico finanziaria del 19 luglio 2019

di Edoardo Fagnani 19 lug 2019 ore 07:37 Le news sul tuo Smartphone

Carige, il piano alla stretta finale. Conversione del bond "condizionata" (Il Sole24Ore)

Il Sole24Ore ha aggiornato sulla situazione di Banca Carige, focalizzandosi sulla conversione in capitale del bond da 315 milioni di euro sottoscritto dallo Schema volontario. Secondo il quotidiano finanziario la conversione del bond sarebbe condizionata "alla presentazione successiva di un piano (e della partecipazione di altri soggetti), che al momento non è ancora stata formalizzata". Il Sole24Ore ritiene inevitabile questa decisione, in quanto l'aumento di capitale è ancora tutto da definire e, quindi, non risulta possibile indicare le condizioni a cui sarebbe convertito il bond. Inoltre, restano da definire i soggetti che parteciperanno al salvataggio di Banca Carige. In particolare, rimane l'incognita "di altri due soggetti rimasti per ora nell’ombra, che dovrebbero apportare capitale fresco per una settantina di milioni", ha segnalato Il Sole24Ore.

 

La Bce muove la leva dell’inflazione (MF)

MF ha riportato alcuni passaggi di un report pubblicato dall’agenzia S&P, focalizzato sulla politica monetaria della BCE. In particolare, gli esperti non escludono che nella prossima riunione del 25 luglio la banca centrale europea possa decidere di procedere con un taglio dei tassi di interesse. Inoltre, ed è questo il punto principale del report di S&P, il consiglio direttivo potrebbe valutare la possibilità di modificare il target sull'inflazione, ora fissato al 2%. “Gli analisti rilevano che il problema dell'economia europea rimane la differenza di crescita del settore dei servizi e di quello manifatturiero”, ha evidenziato MF. Senza dimenticare che la crescita dell’economia europea si trova in una fase di rallentamento, situazione che potrebbe portare la BCE a rivedere al ribasso le stime sulla crescita e sull’inflazione per il 2019.

 

Salvataggio Trevi: piano da 130 milioni (Corriere della Sera)

Il Corriere delle Sera ha riportato i dettagli del piano di salvataggio di Trevi Group. In particolare, il rafforzamento patrimoniale dell'azienda è incentrato su un aumento di capitale da 130 milioni di euro, oltre alla concessione e conferma di alcune linee di credito dalle banche. Tuttavia, il Corriere della Sera ha segnalato che, nonostante l'accordo sulla manovra finanziaria, non si sono ancora risolti gli attriti tra gli azionisti. Un punto di svolta potrebbe arrivare il prossimo 23 settembre quando si riunirà l'assemblea degli azionisti "chiamata a rinnovare gli organi sociali in scadenza", dopo che la famiglia Trevisani aveva richiesto la revoca del consiglio di amministrazione.

 

Pirelli non cambia: Tronchetti fino al 2023 (La Repubblica)

La Repubblica ha scritto che in occasione della diffusione dei risultati semestrali, in agenda per il 1° agosto, Pirelli annuncerà il rinnovo della governance dell'azienda fino a marzo del 2023. Secondo il quotidiano, l'azionista di riferimento ChemChina (che possiede il 45% del capitale) sarebbe intenzionato a confermare Marco Tronchetti Provera alla guida della società fino all'approvazione del bilancio del 2022. La Repubblica ha evidenziato che Tronchetti Provera dovrà "completare la migrazione verso il segmento di alta gamma. E sarà garante di tutti gli investitori internazionali per riportare Pirelli sulla via della crescita". La Repubblica ha ricordato che in occasione della diffusione della semestrale sarà annunciata anche la data di presentazione del nuovo piano industriale per il triennio 2020/2022.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rassegna stampa