NAVIGA IL SITO

Rassegna stampa economico finanziaria del 18 luglio 2019

di Edoardo Fagnani 18 lug 2019 ore 07:42 Le news sul tuo Smartphone

Carige, nella gara contro il tempo è giallo sui nuovi soci (Il Sole24Ore)

Il Sole24Ore ha fornito un aggiornamento sulla situazione di Banca Carige in attesa che il piano di salvataggio arrivi sul tavolo degli esperti della BCE. Il quotidiano finanziario ha segnalato che restano ancora da definire le modalità con cui procedere al rafforzamento del capitale, per un ammontare di 700milioni di euro. "L’unico punto fermo è rappresentato dalla conversione dei 315 milioni del bond detenuto dallo Schema volontario", ha precisato Il Sole24Ore. Per la restante quota di 390 milioni di euro, Cassa Centrale Banca dovrebbe confermare l'impegno a versare una cifra attorno ai 70-90 milioni, mentre il FITD dovrebbe coprire la restante quota. Un impegno che, tuttavia, appare gravoso per il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Per questo sarebbe importante la partecipazione degli attuali soci e di altri potenziali investitori.

 

UBI accelera sul dossier polizze (MF)

Secondo quanto riportato da MF UBI Banca avrebbe accelerato nella ricerca di un partner per le attività assicurative vita dell’istituto. Nel dettaglio, le offerte vincolanti dovranno essere depositate entro il 20 settembre, prima della presentazione del piano industriale dell’istituto. MF ha segnalato che per le attività assicurative di UBI Banca ci sarebbe l’interesse di sette gruppi assicurativi italiani ed esteri per “un deal che potrebbe vale 600-700 milioni di euro”. Tuttavia, secondo il quotidiano finanziario, i vertici della banca non escluderebbero un piano alternativo per queste attività, decidendo “di far crescere la compagnia assicurativa interna”, sul modello di gestione attuato da IntesaSanpaolo con la controllata IntesaSanpaolo Vita. Questa opzione permetterebbe a UBI banca di mantenere nel gruppo tutti i gli utili realizzate dalle polizze, ma determinerebbe un elevato assorbimento di capitale per il controllo della compagnia vita.

 

Tim, Gubitosi punta al patto delle torri entro la fine di luglio (Corriere della Sera)

Secondo quanto scritto sul Corriere delle Sera l'amministratore delegato di Telecom Italia TIM, Luigi Gubitosi, sarebbe intenzionato a siglare l'accordo con Vodafone sulle torri di trasmissioni entro la fine di luglio, vale dire prima del consiglio di amministrazione della società telefonica. In particolare, l'operazione coinvolgerebbe Inwit, società quotata al MidCap e attiva nelle infrastrutture per le telecomunicazioni. Luigi Gubitosi ha anche smentito l'ipotesi relativa alla possibilità di cedere le attività di data center, mentre ha ribadito la volontà di trovare un partner finanziario per il credito al consumo.

 

EssilorLuxottica punta alla catena GrandVision. Operazione da 7 miliardi (La Repubblica)

La Repubblica ha scritto che EssilorLuxottica, società nata dalla fusione tra i colossi Essilor e Luxottica e quotata alla borsa di Parigi, starebbe valutando la possibilità di rilevare GrandVision, società olandese che controlla una catena di negozi di ottica. L'operazione si concretizzerebbe in un'offerta da 7,1 miliardi di euro (pari a 28 euro per azione). Secondo La Repubblica l'acquisizione permetterebbe a EssilorLuxottica di rafforzare la presenta in Europa nel settore retail. Inoltre, l'operazione è strategica "perché con l’invecchiamento della popolazione e la progressiva migrazione verso il digitale, avvicinare l’azienda al cliente sarà un fattore chiave per la crescita futura", ha evidenziato il quotidiano.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rassegna stampa
da

SoldieLavoro

Reddito di residenza attiva: 700 euro al mese per trasferirsi in Molise

Reddito di residenza attiva: 700 euro al mese per trasferirsi in Molise

Ma bisogna anche viverci davvero e soprattutto avviare una attività economica. In questa guida ecco come funzionerà il cosiddetto "Reddito di residenza attiva" Continua »

da

ABCRisparmio

Cuneo fiscale: cos’è e perché tagliarlo

Cuneo fiscale: cos’è e perché tagliarlo

Ne sentiremo parlare nei prossimi mesi. Perché la riforma del cuneo fiscale fa parte del programma del nuovo governo. Vediamo cos'è il cuneo fiscale e perché tagliarlo Continua »