NAVIGA IL SITO

Rassegna stampa economico-finanziaria del 18 febbraio 2020

di Mauro Introzzi 18 feb 2020 ore 07:52 Le news sul tuo Smartphone

rassegna-stampaIntesaSanpaolo lancia l’offerta su UBI Banca (Il Sole24Ore)

Il quotidiano economico scrive che IntesaSanpaolo ha lanciato un’offerta pubblica di scambio su UBI Banca, proprio nel giorno in cui  quest'ultima ha presentato il suo piano industriale al 2022. Secondo lo schema pensato da IntesaSanpaolo si tratta di un'offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria con un premio del 27,6% rispetto al prezzo ufficiale.

Un'offerta carta contro carta, che "non sarebbe ostile  ma neanche concordata": la banca di Carlo Messina offre 17 azioni del nuovo gruppo ogni 10 azioni di UBI Banca, valorizzando quest’ultima 4,9 miliardi.

L'aggregato delle due banche, che unirebbe la prima e la terza del paese per dimensioni, creerebbe il settimo istituto europeo. Secondo il Sole24Ore si tratta di "due banche simili ma anche diverse".

 

 Npl, esclusiva di Cerved a Intrum
 (MF)

Il quotidiano finanziario indica che nelle scorse ore i vertici di Cerved hanno rotto gli indugi nel processo per la vendita della divisione non performing loan annunciando un periodo di esclusiva per Intrum Italy nella negoziazione del potenziale deal.

Il gruppo svedese, secondo MF, "ha presentato nelle scorse settimane un'offerta vincolante che valorizzava l'asset circa 500 milioni in contanti, debito compreso". In questo modo ha sorpassato i rivali di Credito Fondiario che avevano presentato al board di Cerved una proposta differente per fondere Fonspa con la controllata attiva nel credit management in vista di una successiva quotazione, che potrebbe arrivare nel 2021. In questo modo Cerved avrebbe detenuto circa il 70% della nuova realtà, una quota che a regime sarebbe stata valorizzata 700 milioni  di euro.

 

La lezione giapponese: quando si rialza l’Iva il Pil rischia il tracollo (Corriere della Sera)

Il quotidiano commenta la lettura dell'ultimo dato sul Pil giapponese, in calo drammatico dopo un recente incremento dell'imposta sul valore aggiunto.

Il Corriere mette in risalto che "dopo che il primo ottobre 2019 cittadini e contribuenti del Paese del Sol Levante hanno visto salire l’Iva dall’8 al 10% (dunque di due punti percentuali), nel quarto trimestre il Pil giapponese è crollato dell’1,7% (al 6,3% annualizzato) rispetto al trimestre precedente".

Quello fatto dal governo nipponicco, secondo il quotidiano, rappresenta "una ricetta semplice per spingere alle soglie della recessione conclamata un’economia che fino a ieri cresceva dello zero virgola".

 

Famiglie, welfare alla francese: L’assegno premierà chi fa più figli (La Repubblica)

Il quotidiano riporta quanto illustrato ieri dal ministro della Famiglia Elena Bonetti - di Italia Viva - sul nuovo Family Act, che scatterà dal 2021 privilegiando i nuclei familiari più numerosi. L'iniziativa dovrebbe favorire tutte le famiglie con figli da 0 ai 18 anni tramite un "coefficiente moltiplicativo", in un sistema simile a quello del "fattore famiglia" francese. Allo studio anche il congedo dei padri fino ad un mese.

La legge delega si rende necessaria "per riordinare e potenziare i fondi in campo per la famiglia, ponderandoli con l’Isee".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rassegna stampa