NAVIGA IL SITO

Rassegna stampa economico finanziaria del 16 luglio 2019

di Edoardo Fagnani 16 lug 2019 ore 07:40 Le news sul tuo Smartphone

Trevi, per il rilancio serve un nuovo round (Il Sole24Ore)

Il Sole24Ore ha fornito un aggiornamento sulla situazione di Trevi Group. Secondo il quotidiano finanziario non si è risolto il conflitto tra l'azionista di maggioranza (la famiglia Trevisani) con i soci FSI e il fondo Polaris. In particolare, il consiglio di amministrazione riunitosi ieri ha approvato i bilanci relativi agli esercizi 2017 e 2018, ma con l'astensione dei consiglieri che fanno riferimento alla famiglia Trevisani. Inoltre, Il Sole24Ore ha segnalato che ci sono stati contrasti anche in merito alla manovra finanziaria e alla ristrutturazione dell'indebitamento (circa 700 milioni di euro) attualmente in esame alle banche creditrici. Di conseguenza, secondo il quotidiano finanziario il CdA di Trevi Group dovrebbe riunirsi nuovamente nei prossimi giorni.

 

Carige, il Fitd gioca l'ultima carta (MF)

MF ha dato ampio spazio alla situazione di Banca Carige. Il quotidiano finanziario ha segnalato che il FITD (Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi) sta lavorando per arrivare a una soluzione sull’istituto ligure. In particolare, il fondo punta a un coinvolgimento importante di Cassa Centrale Banca, la holding trentina delle BCC. Secondo MF quest’ultima dovrebbe entrare inizialmente nel capitale di Banca Carige con una quota del 10%, partecipazione destinata a crescere successivamente dopo il coinvolgimento di Mediocredito Centrale e Credito Sportivo (che dovrebbero sottoscrivere un bond subordinato). Tuttavia, il quotidiano finanziario ha ricordato che “per salire nel capitale oltre il 10% di Carige, Cassa Centrale Banca avrebbe bisogno di un'autorizzazione delle Autorità di Vigilanza”.

 

Alitalia, le Fs scelgono Atlantia Cordata con il Tesoro e Delta (Corriere della Sera)

Il Corriere delle Sera ha riportato la notizia che Ferrovie dello Stato ha scelto Atlantia quale partner da affiancare al Tesoro e a Delta Air Lines nella cordata per il salvataggio di Alitalia. Sono state quindi escluse le offerte del gruppo Toto, e dall’azionista della compagnia Avianca, German Efromovich, e dal presidente della Lazio, Claudio Lotito. Secondo il quotidiano Atlantia dovrebbe sottoscrivere una quota del 35% della nuova società investendo una cifra nell'ordine dei 350 milioni di euro. A questo punto, la cordata dovrà presentare l'offerta definitiva per rilevare il controllo di Alitalia. Tuttavia, il Corriere della Sera ha segnalato che un'offerta definitiva non sarà consegnata ai commissari straordinari di Alitalia prima della metà di settembre.

 

Giuliani (Azimut) "Risparmio, no alle fusioni. Meglio puntare sulla qualità" (La Repubblica)

La Repubblica ha intervistato il numero uno di Azimut Holding, Pietro Giuliani. Il manager ha confermato l'attuale strategia della compagnia focalizzata sulla crescita al di fuori dell'Italia; a questo proposito Pietro Giuliani ha ricordato che nel 2018 la componente estera ha contribuito al margine operativo lordo di Azimut Holding con 35 milioni di euro sui 208 milioni totali. Al contrario, il presidente della compagnia ha negato la possibilità di procedere con una crescita per linee esterne: "Puntare sulla concentrazione del settore rischia di scatenare solo guerre tra poveri", ha evidenziato Pietro Giuliani. Il presidente della compagnia ha anche smentito la possibilità di vendere Azimut Holding: "Se qualcuno pensa a un’Opa ostile, si accomodi: in sei mesi avremo fatto una nuova Azimut", ha chiosato Giuliani.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rassegna stampa

Guide Lavoro

Unisalute: cos'è e come funziona

Unisalute è una società assicurativa specializzata nella sanità. Fa parte del gruppo Unipol e gestisce numerosi fondi di assistenza sanitaria integrativa e casse professionali

da

ABCRisparmio

Come si effettua il riscatto della laurea

Come si effettua il riscatto della laurea

Il riscatto della laurea consente di considerare validi per la pensione gli anni trascorsi all’università, come se si fosse lavorato anziché studiato Continua »