NAVIGA IL SITO

Rassegna stampa economico finanziaria del 16 agosto 2019

di Mauro Introzzi 16 ago 2019 ore 07:56 Le news sul tuo Smartphone

Nella giornata di oggi, 16 agosto 2019 (come ogni giorno dopo Ferragosto), i quotidiani cartacei non sono in edicola. La nostra selezione delle principali notizie economico-finanziarie viene così fatta sui quotidiani del 15 agosto 2019

 

Fincantieri al lavoro per la Marina: quattro nuovi sottomarini in arrivo (Il Sole24Ore)

Il quotidiano economico, nell’edizione di giovedì 15 agosto, scriveva che per Fincantieri si sta avvicinando una grande opportunità: lo sblocco di 7,2 miliardi di finanziamenti per diversi programmi di investimento delle Forze armate da parte del ministero dello Sviluppo Economico di concerto con la Difesa comporta anche "i primi fondi per la costruzione di altri quattro sottomarini U-212 NFS (Near Future Submarine) per la Marina italiana". 

Questi sottomarini, evidenzia Il Sole24Ore, "andrebbero ad affiancare i quattro già in servizio della classe Todaro, realizzati da Fincantieri su licenza della tedesca ThyssenKrupp Marine Systems nell’ambito di un programma di collaborazione con la Germania avviato fin dal 1998".

Altre opportunità potrebbero arrivare dagli Usa, in scia alla prossima scadenza per la maxi gara da 19 miliardi di dollari della Marina militare americana "per le future fregate multiruolo del programma Ffg(X), dove Fincantieri è in gara con una versione riadattata delle Fremm (le fregate europee multi-missione)". 

 

UBI Banca studia Gacs da un miliardo (MF)

Il quotidiano finanziario, nell’edizione di giovedì 15 agosto, indica che UBI Banca starebbe studiando una cartolarizzazione garantita (Gacs) su un portafoglio di crediti deteriorati pari a circa un miliardo di euro di valore nominale. Secondo MF “l’operazione dovrebbe partire in autunno per chiudersi entro la fine dell'anno contestualmente alla conclusione del piano industriale”.

Il quotidiano ricorda che già nel 2018 la banca guidata da Victor Massiah era ricorda a una Gacs su un portafoglio dall'importo di 2,75 miliardi. Ora “il recente rinnovo della garanzia pubblica ha presentato al gruppo la possibilità di dare una nuova sforbiciata al portafoglio di npl”.

A fine giugno UBI Banca aveva uno stock di crediti deteriorati totali lordi di 9 miliardi, in diminuzione del 7,3% rispetto al 31 dicembre 2018. L'npe ratio lordo è così sceso sotto al 10%, in anticipo rispetto alle previsioni.

 

La frenata del sistema Germania. Timori di recessione, Borse giù (Corriere della Sera)

Il quotidiano, nell’edizione di giovedì 15 agosto, ha elencato i motivi dello scivolone delle borse di mercoledì 14 agosto. Alla base delle sedute decisamente negative dell’altro giorno c’è stata la paura di una nuova recessione in Germania e negli Stati Uniti. Nel secondo trimestre il Prodotto interno lordo tedesco è sceso dello 0,1% rispetto ai primi 3 mesi del 2019. Questo dato si aggiunge al crollo dell’indice Zew (che misura le aspettative di crescita) e alla flessione della produzione industriale. Dati che aprono la strada a una possibile recessione tecnica.

Negli Usa, invece, il rendimento dei titoli decennali del Tesoro è sceso sotto quello dei titoli a 2 anni, un’inversione della curva (comune anche al Regno unito) che non si osservava da oltre un decennio e anticipatrice di recessione. 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rassegna stampa