NAVIGA IL SITO

Rassegna stampa economico-finanziaria del 12 agosto 2019

di Mauro Introzzi 12 ago 2019 ore 07:47 Le news sul tuo Smartphone

Carige, nel piano paracadute spunta il bonus per i vecchi soci (Il Sole24Ore)

Il quotidiano economico, in edicola lo scorso sabato 10 agosto 2019, descrive le caratteristiche del piano di salvataggio di Banca Carige: un rafforzamento patrimoniale che dovrebbe garantire la messa in sicurezza della banca attraverso una manovra, con aumento di capitale, da complessivi 900 milioni di euro.

L’aumento di capitale, da 700 milioni di euro, sarà di competenza per 313,2 milioni allo Schema Volontario del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (a fronte della conversione delle obbligazioni subordinate sottoscritte a novembre 2018), per 63 milioni a Cassa Centrale Banca, per 85 milioni agli attuali azionisti e per i restanti 238,8 milioni al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Che garantirà anche l’inoptato da parte degli attuali soci.

Secondo quanto riporta Il Sole24Ore è prevista anche “l’emissione di warrant da assegnare gratuitamente agli attuali azionisti che sottoscriveranno le azioni a loro riservate, in ragione di un warrant ogni quattro azioni nuove sottoscritte”. Un warrant che permetterà l’acquisto di nuove azioni con uno sconto del 50% sul prezzo di mercato al momento dell’esercizio. 

Prevista infine l’emissione di un nuovo prestito subordinato Tier 2 per 200 milioni.

 

La calda estate dei mercati (Milano Finanza)

Il settimanale ha fatto il punto della situazione sul momento dei mercati finanziari in questa estate 2019: a livello internazionale le borse stanno vivendo una fase di grande volatilità a causa della guerra dei dazi e della Brexit, con l’oro che ha riscoperto la sua funzione di bene rifugio tanto da salire del 24% in un anno. Per quanto riguarda l’Italia, inoltre, la crisi di Governo ha riacceso lo spread tra il Btp decennale e il bund tedesco di pari scadenza (che ha superato i 240 punti) con il comparto bancario che ne ha sofferto. “E meno male - segnala Milano Finanza - che Fitch ha confermato il rating BBB”.

Ancora importante, ora, sarà il ruolo delle banche centrali. Secondo quanto prevedono gli analisi ci si può attendere “una fortissima volatilità per tutto agosto, con un rallentamento a settembre in occasione dei meeting di Fed e Bce per alzarsi ancora a ottobre con la Brexit e le elezioni in Italia”.

 

Piazza Affari, ecco i titoli che non soffrono il mal di spread (L’Economia - Corriere della Sera)

L’inserto settimanale del Corriere della Sera ha individuato quelle che potrebbero essere le aziende di Piazza Affari poco condizionate dall’andamento del differenziale tra Btp decennale e Bund di pari durata in questi delicata fase di mercato. L’Economia ricorda infatti che dai massimi di periodo il listino milanese è arrivato a perdere il 9%, mentre lo spread ha raggiunto i 241 punti.

Vanno quindi ricercate, sul listino milanese “le società resilienti, ovvero quelle che si difendono meglio nelle fasi di volatilità e che cavalcano il toro quando torna il sereno”. Meglio quindi focalizzarsi su “nomi noti del made in Italy e multinazionali tascabili attive in settori di nicchia e ad alta crescita”. L’inserto economico del Corriere cita qualche esempio: la moda di Brunello Cucinelli, il lusso della Ferrari, gli alcolici e le bibite di Campari, i dispositivi medici di Diasorin e Amplifon. E, tra i finanziari, FinecoBank.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutti gli articoli su: rassegna stampa
da

SoldieLavoro

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 6 marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal 27 aprile. Destinatari, requisiti e importi Continua »

da

ABCRisparmio

Scadenze fiscali settembre 2019 per le pesone fisiche

Scadenze fiscali settembre 2019 per le pesone fisiche

Vediamo quali sono le principali scadenze fiscali per il mese di settembre 2019. Tratteremo in particolare quelle che riguardano le persone fisiche. Continua »