NAVIGA IL SITO

Rassegna stampa economico finanziaria del 10 luglio 2019

di Edoardo Fagnani 10 lug 2019 ore 07:46 Le news sul tuo Smartphone

Carige, il rafforzamento lievita verso i 900 milioni (Il Sole24Ore)

Il Sole24Ore è tornato sulla questione Banca Carige. Il quotidiano finanziario ha segnalato che le risorse necessarie per riequilibrare la situazione patrimoniale dell'istituto ligure potrebbero arrivare fino a 900 milioni di euro." L’esito dei calcoli finali dipenderà dalla finalizzazione del nuovo business plan", ha comunque evidenziato Il Sole24Ore. Il quotidiano finanziario ha dato risalto al ruolo di Cassa Centrale Banca nel salvataggio di Banca Carige: l'istituto potrebbe entrare nella banca ligure con una quota iniziale del 10%, per poi aumentare gradualmente la partecipazione. Senza trascurare la posizione di SGA, che potrebbe rilevare fino a 3,3 miliardi di euro di crediti deteriorati (su un totale di 3,5 miliardi) e garantire i crediti in bonis.

 

Progetto Italia, Cdp prende tempo (MF)

MF è tornata ad analizzare Progetto Italia, il piano che prevede il salvataggio di Astaldi attraverso l’intervento di Salini Impregilo. Il quotidiano finanziario ha segnalato che la Cassa Depositi e Prestiti avrebbe chiesto più tempo per definire il proprio impegno nel progetto. MF ha ricordato che la società guidata da Fabrizio Palermo dovrebbe mettere sul piatto circa 250 milioni di euro, a cui dovrebbero aggiungersi 150 milioni messi a disposizioni dagli istituti di credito. Proprio questi ultimi sono in attesa di conoscere  le modalità di intervento della CdP, per poi definire il proprio impegno in Progetto Italia. “A questo punto è difficile immaginare che un dossier definito sarà pronto per il 15 luglio ed è più probabile che la scadenza slitterà a fine mese”, ha segnalato MF.

 

Alitalia, lo Stato in maggioranza Tesoro e Ferrovie sopra il 50% (Corriere della Sera)

Il Corriere delle Sera ha fornito un aggiornamento sulla questione Alitalia. Secondo il quotidiano la compagnia aerea sarà controllata dallo stato, con la maggioranza del capitale (anche indirettamente) in mano pubblica. Nel dettaglio il 35% di Alitalia finirà in mano di Ferrovie dello Stato, a cui si aggiungerà un 15% a capo del Ministero del Tesoro. Il Corriere della Sera ha segnalato che la deadline per definire il capitale di Alitalia è fissata per lunedì 15 luglio. Sembra certa anche la presenza di Delta Airlines, che dovrebbe rilevare una quota del 10%, mentre sul restante 40% (quota che vale circa 300 milioni di euro in termini di ricapitalizzazione) sono ancora in corso trattative con diversi soggetti.

 

Virgin Galactic sbarca in Borsa per conquistare lo spazio (La Repubblica)

La Reubblica ha riportato la notizia che Virgin Galactic, la società di Sir Richard Branson, attiva nel settore del turismo spaziale, si quoterà a Wall Street entro al fine del 2019. L'azienda arriverà in borsa dopo un accordo da 800 milioni di dollari con "Social Capital Hedosophia Holdings, una società appositamente creata dall’ex vicepresidente di Facebook, Chamath Palihapitiy, fondendo due social venture". Secondo quanto scritto su La Repubblica, Virgin Galactic potrà contare su risorse iniziali per 1,5 miliardi di dollari, una cifra che consentirà all'azienda di finanziare i primi voli nello spazio. Il quotidiano ha segnalato che Virgin Galactic avrebbe già 600 potenziali clienti che hanno già prenotato un viaggio.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rassegna stampa

Guide Lavoro

L'anticipo del TFR: quanto e quando è possibile chiederlo

Il lavoratore può chiedere al datore di lavoro anche un anticipo del TFR (il Trattamento di Fine Rapporto) mentre ancora sta lavorando per lui. La richiesta deve essere presentata per iscritto

da

ABCRisparmio

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

La lotteria degli scontrini è una delle manovre che secondo l’attuale esecutivo dovrebbe favorire il riemergere di una certa parte di sommerso. Vediamo cos’è e come funziona Continua »