Quota 100, niente proroga. Giovani, pensioni a rischio (Corriere della Sera)
di Mauro Introzzi 13 feb 2020 ore 08:08 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano riprende i dati contenuti nel settimo Rapporto di Itinerari previdenziali, centro studi presieduto da Alberto Brambilla, presentato nelle scorse ore alla Camera. Secondo lo studio, "la spesa per le pensioni è tutto sommato sotto controllo". Tuttavia, "quota 100 porterà inevitabilmente all’interruzione di un trend di miglioramento del rapporto attivi/pensionati che durava ormai da diversi anni".
La misura introdotta dal governo gialloverde, secondo quanto indicato dal sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta, non verrà prorogata alla sua scadenza di fine 2021. Al suo posto di punta a introdurre il massimo della flessibilità possibile. In altre parole non ci si limiterà a fissare un’età d’uscita, ma bisognerà ragionare anche sui coefficienti di calcolo. Dovrebbe iniziare a valere la regola del "se esci prima, prendi meno".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.