NAVIGA IL SITO

Quattro aliquote per la nuova Irpef. Più detrazioni, sale la no tax area (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 24 nov 2021 ore 07:36 Le news sul tuo Smartphone

azioni-italiaL'avvio della riforma fiscale in arrivo con la legge di Bilancio, con uno stanziamento di 8 miliardi di euro, sarebbe stato impostato, mancherebbe solo di "far quadrare i conti". Secondo quanto riportato da Enrico Marro per il Corriere della Sera, in queste ore i partiti starebbero discutendo sulle linee generali. "La gran parte delle risorse verrà destinata alla riduzione del prelievo Irpef, attraverso una rimodulazione delle aliquote e degli scaglioni, che passerebbero da 5 a 4, un aumento delle detrazioni e un incremento di qualche centinaio di euro della no tax area per i pensionati (oggi poco più di 8mila euro) e per gli autonomi (oggi 4.800 euro), mentre non salirebbe per i lavoratori dipendenti (oggi 8.145 euro)".

Sulle nuove 4 aliquote si pensa al "23% per i redditi fino a 15mila euro, 25% tra 15 e 35mila, 34% fra 35 e 55mila, 43% oltre". Un taglio di due punti dell'attuale aliquota del 27% sui redditi tra i 15 e i 28 mila euro e di 4 punti dell’aliquota del 38% (28-55mila euro). Obiettivo del governo è quello di "far pagare meno a tutti, a vantaggio soprattutto dei redditi bassi e medi". Questo taglio dell'Irpef costerebbe però 6 miliardi da solo, lasciando corta la coperta per il taglio dell'Irap alle imprese.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.