NAVIGA IL SITO

Prove di suicidio sulla Tobin Tax (MF)

di Mauro Introzzi 10 dic 2013 ore 08:40 Le news sul tuo Smartphone
james-tobinIl quotidiano finanziario indica che ci sarebbe allo studio un altro balzello dopo "i pessimi esiti" della prima sperimentazione della Tobin Tax. Un emendamento del Pd propone infatti un inasprimento della tassazione: lo 0,01% per tutti gli scambi, cash e derivati, sui mercati regolamentati e lo 0,1% per le operazioni concluse over the counter.
La tassa sarebbe ancora più aspra rispetto alla versione attuale, tanto che verrebbero incluse anche tutte le operazioni intraday, con la conseguenza che potrebbe accentuarsi la fuga di una massa importante di liquidità. E mercati meno liquidi sono più manipolabili: secondo MF già oggi si potrebbbe controllare l'intera borsa italiana con soli 180 milioni di euro. Una cifra di certo non impossibile per un pool di banche.

In una grafica la Tobin Tax italiana:

tobin_tax Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: tobin tax