Procedura Ue sui mutui italiani: più concorrenza (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 10 giu 2021 ore 07:46 Le news sul tuo SmartphoneA Bruxelles è stata aperta una procedura di infrazione contro l’Italia. Lo scrive Giovanni Stringa sul Corriere della Sera. La Commissione europea ha infatti chiesto di “applicare pienamente la direttiva Ue sul credito ipotecario, in particolare le disposizioni su libertà di stabilimento, libera circolazione e vigilanza dei servizi degli intermediari del credito”, scrive il giornalista. Il faro dell’Ue è stato acceso anche sui ritardi nei pagamenti.
Nel frattempo è atteso per oggi il Consiglio della Bce. La presidente Christine Lagarde dovrà esprimersi sullo stato della crisi economica innescata dalle misure di contenimento anti-Covid. In Italia gli ultimi dati Istat evidenziano un crollo della spesa delle famiglie mai così accentuato dall’inizio delle registrazioni: i consumi giù del 9%. Preoccupa l’inflazione. Per gli analisti, nota il quotidiano di via Solferino, sarebbe esclusa una riduzione nel ritmo di acquisti di obbligazioni previsti dal programma di emergenza, il Pepp. Ma negli Usa crescono le pressioni per un dietrofront sulla politica monetaria espansiva.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.